Nello spazioso showroom del nuovissimo complesso Trist 2, viene utilizzato per la prima volta un concetto espositivo completamente rivisitato, che verrà successivamente adottato nelle altre sedi della HGC.
L’esposizione di Coira si estende su una superficie di circa 600 metri quadrati e presenta in modo modulare le più importanti collezioni di ceramica e parquet, oltre a un gran numero di gamme di prodotti destinati al giardinaggio. Per questo elegante allestimento si ricorre per la prima volta a un concetto di illuminazione sostenibile e controllato da sensori.
Ai visitatori verrà mostrata una selezione rappresentativa dell’attuale assortimento di pavimenti e rivestimenti pareti su diverse isole che offrono un’esperienza unica dei prodotti, appositamente progettate per coprire ampie aree e dedicate a materiali, superfici e colori speciali.
Per mostrare l’intera gamma delle collezioni, i codici QR e le discrete estensioni presenti su ogni isola rimandano a ulteriori varianti di colore o formati delle singole linee di prodotti. Lo scopo è di ispirare i visitatori a trovare soluzioni individuali, senza limitare l’effetto spaziale complessivo degli articoli esposti.
Con il nuovo «Atelier by HGC», appositamente progettato per assomigliare a un’officina, i visitatori hanno accesso a un’ampia biblioteca di materiali che invita non solo architetti e designer d’interni a dare libero sfogo alla propria creatività in loco.
Soddisfazione di committenti e responsabili di progetto
L’esposizione è stata inaugurata ufficialmente il 16 novembre alla presenza di architetti ed esperti di edilizia, nonché di rappresentanti della direzione della HGC. Nel suo discorso di benvenuto, il CEO Martin Tobler ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato al progetto e si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti: «Sono qui per la prima volta. Il risultato è straordinario. La cosa che mi piace di più è l’allestimento dei locali e la possibilità di vivere i materiali non solo da vicino, ma anche nell’uso reale.»
Anche Martin Bircher, responsabile vendita Pavimenti e rivestimenti pareti della HGC, è rimasto molto colpito dall’esposizione: «Abbiamo sempre avuto la reputazione di presentarci in modo avvincente. Ora abbiamo fatto un ulteriore passo avanti, allontanandoci dalla consulenza di vendita e sui materiali per passare a un dialogo sulle soluzioni per gli spazi.»