Chiudere
Scorrere per maggiori dettagli
Ghoech

Premessa

INSIDE 12 | 2023

Martin Tobler DSC02891

Editoriale

«L’impulso è impressionante»

HGC Organic CMYK Mitoutline

L'Anniversario

Il countdown è iniziato

Adobestock 663133259

Commercio di pietra

Insieme verso il futuro

604A6591

News Start-ups

Un’idea accattivante

DSC07625

Soluzioni per ambienti

Un nuovo concetto espositivo

IMG 1436

Legno da costruzione

All’asciutto

HGC KV 3

Marketing degli apprendistati

Video clip e presenza web

IMG 0794

Click & Collect

Risparmiare tempo grazie all’ordine online

Adobestock 83189424

COLORI MISCELATI

Nuovi spazi colore sulle rive del lago di Ginevra

HGC Hilti TE 2000 22 MP

Noleggio di utensili

Sharing is caring

Raum Wetterhorn2

EVENT LOCATION

Academy goes public

Adobestock 336513277

L'ambiente

Le bottiglie in PET monouso vengono smistate

DSC05474

Immobili

Costruire il futuro

Design Angepasst

E per finire…

La HGC vi augura un sereno Natale e un felice anno nuovo!

Stimati collaboratori, cari soci, care lettrici e cari lettori,

il tempo corre. Siamo già a metà dell’Avvento. Le feste, e con esse la fine dell’esercizio in corso, sono alle porte. 

Prima di dare uno sguardo più approfondito alle nostre attività nel secondo semestre, come è consuetudine a questo punto, vorrei rivolgere la mia attenzione a un periodo molto più lontano: 

nel 1899 un gruppo di impresari-costruttori di Zurigo fondò una cooperativa per acquistare i materiali da costruzione a prezzi più economici. Si trasferirono nel loro primo domicilio fuori dal centro città, in un quartiere industriale emergente chiamato Giesshübel.

Da qui, nel corso dei 125 anni successivi, si è sviluppata la cooperativa commerciale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori chiamata la HGC, con oltre 3’000 aziende affiliate del settore principale delle costruzioni e dei settori legati all’edilizia, un’offerta di oltre 50’000 prodotti edili e ora quasi 50 sedi regionali. La HGC è così diventata un pilastro indiscusso del settore svizzero dell’edilizia. 

Questo è un traguardo da celebrare, come abbiamo fatto tra l’altro con una grande festa presso il Centro congressi di Zurigo all’inizio di giugno. Nel corso dell’anno dell’anniversario, intraprenderemo un viaggio simbolico attraverso la storia recente dell’edilizia svizzera insieme al settore, all’insegna del motto «Brick by Brick» (mattone dopo mattone).

Si parte il 29 gennaio su diversi canali e temporalmente proprio dagli anni della fondazione della HGC, ovvero dalla prima fase di industrializzazione del settore edilizio.

Successivamente il viaggio ci conduce attraverso diversi decenni di progettazione e costruzione analogiche fino ad arrivare ai giorni nostri, fortemente influenzati dalla digitalizzazione. Si concluderà infine con il futuro dell’edilizia caratterizzato da nuove tecnologie, intelligenza artificiale e robotica.

La strada da percorrere è ancora lunga. Molte cose rimangono speculazioni. Ecco perché preferisco attenermi ai fatti e parlare adesso degli ultimi mesi:

Il 2023 è stato un anno impegnativo per il settore svizzero dell’edilizia. Anche per noi. Un anno fa abbiamo ottenuto un ottimo risultato, grazie anche ai livelli elevati dei prezzi dei materiali da costruzione e del volume di ordini, entrambi diminuiti nel corso dell’anno.

Conto la tendenza, siamo riusciti a guadagnare ulteriori quote di mercato e a registrare una crescita nonostante l’aumento dei costi, un aspetto molto positivo.

Allo stesso tempo, nel 2023 abbiamo affrontato molte novità e investito nel nostro futuro immediato, un lavoro estremamente importante, soprattutto in tempi difficili.

Ad esempio, abbiamo recentemente acquisito il rivenditore svizzero di pietra naturale Interstein, che completerà in modo ideale il nostro assortimento dal 2024. Avevamo già stabilito un nuovo punto d’appoggio nella regione di Glarona con la succursale di Niederurnen e abbiamo rafforzato in modo significativo la nostra presenza regionale nell’Oberland bernese con l’apertura del nostro nuovo edificio a Thun.

A Coira è stata aggiunta una bellissima esposizione di pavimenti e rivestimenti pareti, che sarà completata nel prossimo anno dalla costruzione di un nuovo punto vendita locale.

Abbiamo anche ristrutturato diversi shop, ad esempio a Crissier e Grand-Lancy, oltre che a Bienne, Steinhausen, Niederurnen e San Gallo. A Villars-sur-Glâne abbiamo inaugurato a fine novembre il punto vendita coperto, completamente rinnovato e spazioso, con una grande festa nel nuovo magazzino per il legno da costruzione. 

Ma non abbiamo investito nel nostro futuro solo in termini di costruzione. Nel secondo semestre dell’anno abbiamo lanciato servizi completamente nuovi come l’attività di noleggio nella Svizzera tedesca e l’offerta di cucine nella Svizzera romanda. Abbiamo anche ampliato il nostro assortimento, basti pensare al nostro marchio proprio Maximum – il migliore in termini di prezzo e qualità – che stiamo costantemente espandendo. 

Rimaniamo al passo con i progressi della digitalizzazione. Il nostro negozio online offre sempre più possibilità per un approvvigionamento efficiente. Da novembre offriamo il servizio Click&Collect in tutte le sedi della HGC. A settembre abbiamo aggiornato completamente il nostro mercato digitale www.cubotoo.ch; dateci un’occhiata. La nostra più recente creazione è www.logistock.ch, con cui vogliamo consentire il riutilizzo dei prodotti in eccedenza.

Non dobbiamo dimenticare i progetti che si svolgono in background, come l’esternalizzazione dell’infrastruttura informatica SAP a Innflow. Oppure il grande progetto Skylab4, dove un team di oltre 60 persone sarà impegnato per mesi ad aggiornare completamente il nostro sistema operativo SAP, il cuore della nostra azienda. 

A volte mi stupisco dell’impulso della nostra impresa, che ha permesso di conseguire tutti questi risultati e che si percepisce in ogni pagina del presente numero di Inside. Vi auguro pertanto una gradevole lettura e colgo l’occasione per augurare a tutti un felice e sereno periodo festivo e buon anno nuovo. Con la consapevolezza che il 2024 continuerà a essere emozionante.

Martin Tobler
CEO

HGC Organic CMYK Mitoutline