Skylab4
Abbiamo già riferito in merito alla nostra partecipazione a umbaumanager.ch all’interno di una vecchia edizione di Inside. Ora intendiamo quindi presentarvi questa piattaforma digitale in modo un po’ più dettagliato.
umbaumanager.ch è gestita da Cloudworks SA, con sede presso il nostro punto vendita di Zurigo Limmattal. La piattaforma umbaumanager.ch è stata fondata dall’informatico di gestione Faton Mati e dall’architetto Christian Vogt. Dalla sua fondazione, risalente a quattro anni fa, l’azienda ha portato a termine circa 200 progetti di ristrutturazione tramite la propria piattaforma e, dal prossimo agosto, oltre ai due fondatori, impiegherà dieci collaboratori: cinque persone nel ruolo di capicantiere e informatici di gestione in Svizzera e cinque impiegati operativi nell’ambito dello sviluppo software nella Macedonia del Nord.
Ma cos’è esattamente umbaumanager.ch? Christian Vogt afferma: «umbaumanager.ch è una piattaforma digitale per le ristrutturazioni, in grado di offrire ai committenti un supporto a 360°, dalla stesura dell’incarico passando per le relative offerte fino all’effettiva ristrutturazione, e tutto questo in modalità completamente digitale attraverso la nostra piattaforma. Al committente viene quindi garantita sempre la massima trasparenza in merito ai costi e alle scadenze nel corso dell’intera durata del progetto. Noi ci occupiamo della pianificazione del progetto seguendolo attraverso i nostri capicantiere e architetti.» In tal senso, i due fondatori si appoggiano a una rete di imprese di costruzione di fiducia che vengono selezionate con cura: piccole aziende affermate con un orientamento di ampio spettro e fornitori, come la HGC, in grado di rivendicare per sé un monopolio nel settore dei rivestimenti pareti e pavimenti. Attualmente umbaumanager.ch è attiva soltanto nella Svizzera tedesca.
Desidero rinnovare il mio bagno. Come funziona la procedura? «Basta inserire i dati necessari all’interno del sito web di umbaumanager.ch e, già sulla base di tali informazioni, verrà inviata in automatico una stima provvisoria dei costi con un margine di precisione pari a +/- 15 %. Sulla base di tali dati noi possiamo già pianificare la procedura necessaria e discuterne telefonicamente con il cliente. Nel caso in cui non si rendano necessarie modifiche, si procede a fissare un appuntamento in occasione della successiva esposizione della HGC; nel caso di un bagno, di solito anche presso Sanitas Troesch, dove il cliente potrà quindi selezionare i prodotti che desidera, sulla base dei quali noi creeremo quindi l’offerta personalizzata e, su richiesta e a fronte di un minimo sovrapprezzo, anche un’immagine del bagno completato. Inoltre, il più delle volte uno dei nostri capicantiere si reca presso l’immobile al fine di verificare le misure: sarà lui quindi la persona di contatto individuale del cliente.» spiega Faton Mati.
La collaborazione tra la HGC e umbaumanager.ch va in entrambe le direzioni: se, in occasione di un’esposizione, un visitatore necessita di una ristrutturazione completa, saremo tenuti a suggerirgli il servizio offerto da umbaumanager.ch. Allo stesso modo, umbaumanager.ch sarà tenuta a inviare i propri contatti alle nostre esposizioni al fine di scegliere i rivestimenti.