Chiudere
Scorrere per maggiori dettagli
Titelseite

07 | 2022

INSIDE

Premessa

Gregor Barmet COO

Köpfe

Teste HGC

Intervista con il precedente e il nuovo CFO

604A4976

Category Shop

Tante novità nel CM Shop

20220608 113914

Il nuovo concetto Shop

Attraente e chiaramente

Logo Skylab 4

SAP ERP

SAP diventa S/4HANA
SAP SPS Update 2022

Skylab4

Submission

Submission 3.0

Digitalizzazione di tutte le gare d’appalto

Suissefloor 9

Events

Ciò che è stato e ciò che sarà

Hgc Angebot Pe Recycling

Riciclaggio

Un tema più attuale che mai!

Werbung Am Baukran

Edifici

Investiamo nel futuro.
Lo stato attuale dei nostri progetti.

MAN Flyer TGE HGC SPECIAL

Programma di Adesione

Novità: il furgone MAN TGE speciale per HGC a un prezzo fortemente ribassato

Bildkombi

Marchi propri HGC

Prodotti pregiati, disponibili a un prezzo equo

Cubotoo

cubotoo

La piattaforma costruttiva digitale

BGM HGC

Gestione della salute sul lavoro

La salute dei collaboratori è al centro

2022 07 26 15 05 55 Digitale Transparenz. Persönlich Für Sie Da.

umbaumanager.ch

Piena trasparenza durante la conversione

Titelseite Bnaum

Kaizen

Kaizen presso HGC:
La metodologia diventa nota in azienda

Helmel

trainees@hgc

Pubblicità per gli apprendistati commerciali – e per l'HGC

Cari lettori e care lettrici di Insider,

oggi sono lieto di presentarvi la nuova edizione di Inside, la prima in formato digitale e che, come sempre, contiene moltissime informazioni relative alla HGC, oltre a comunicare gli aspetti e i fattori che ci ispirano e che ci portano avanti.

È con grande fiducia che abbiamo volto lo sguardo al nuovo anno 2022 e, come era prevedibile, siamo un po’ riusciti a lasciarci alle spalle il coronavirus. Purtroppo anche la guerra in Ucraina ha evidenziato la velocità con cui il nostro mondo sta mutando, oltre al fatto che possono verificarsi eventi che molti di noi consideravano assolutamente impossibili.

Dopo una fase di relativa tranquillità, la situazione sui mercati di approvvigionamento risulta nuovamente tesa. Tuttavia, negli ultimi anni, la HGC ha imparato a reagire a situazioni eccezionali in modo celere, professionale e rimanendo sempre concentrata sulle esigenze dei propri clienti.

Nonostante tutte le avversità, la HGC prosegue il proprio percorso in avanti, continuando a inseguire i propri obiettivi per il 2022. Di seguito desidero citarne alcuni:

Con il progetto ELIE (ricevuta di consegna elettronica) abbiamo dato il via a un’ulteriore iniziativa nell’ambito della digitalizzazione dei nostri magazzini. Il nostro obiettivo era infatti quello di sostituire le ricevute di consegna cartacee anche nel caso del materiale che viene ritirato. Nel corso di quattro mesi abbiamo quindi realizzato un progetto pilota regionale e, dopo un periodo di prova di soltanto dieci settimane, siamo stati in grado di implementare tale soluzione in tutta la Svizzera.

La disposizione elettronica è stata portata a termine su tutto il territorio nazionale e, inoltre, abbiamo implementato il sistema automatico di notifica SMS. Ogni mese inviamo infatti ai nostri clienti più di 4’500 SMS contenenti l’informazione relativa alla consegna in 30 minuti del materiale presso il loro cantiere. Calcolare l’orario di arrivo del materiale rappresenta una vera e propria sfida e non sono molte le aziende logistiche che offrono un servizio così utile.

Abbiamo lanciato i nostri marchi propri «MAXIMUM» e «NOBLESSE» registrando già i primi successi. Presso la sede di Satigny (Ginevra) è stato introdotto il nuovo concetto di shop che, a breve, verrà implementato presso molte altre sedi. Contemporaneamente, all’interno degli shop è stata implementata una soluzione per la scansione e, non appena riceveremo l’hardware (ebbene sì, anche noi siamo stati colpiti dai ritardi nelle consegne!), provvederemo a introdurla presso tutte le sedi.

Nei prossimi mesi torneremo a concentrarci anche sul nostro sistema ERP. Con il progetto dal nome skylab4 abbiamo infatti dato il via ai lavori preliminari per la sostituzione del nostro attuale sistema SAP ERP e, già nel corso di quest’anno, si renderà necessario un primo aggiornamento tecnico. 

Nell’ambito del progetto «Direzione on Tour», nelle ultime settimane ho avuto l’opportunità di incontrare e confrontarmi con molte colleghe e molti colleghi altamente motivati. È per me fonte di incredibile motivazione vedere quante persone incredibili portino avanti ogni giorno il loro impegno nei confronti dei nostri soci e dei nostri clienti, realizzando prestazioni eccezionali e offrendo idee per possibili miglioramenti. E il progetto Kaizen@HGC, nonché i nostri valori «mi fido, mi muovo, mi assumo la responsabilità», ci consentono di esprimere in modo ancora più evidente e chiaro tutto questo potenziale.

Auguro a tutti una buona lettura e, inoltre, di trascorrere anche le prossime settimane all’insegna della massima salute e fiducia.

 

Gregor Barmet

Köpfe